Strichetti pancetta e condimento Balsamico PICO NOBILE
PRIMO PIATTO
Strichetti pancetta e condimento Balsamico PICO NOBILE
PRIMO PIATTO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 280/300 gr Strichetti all’uovo
– 150 gr Pancetta affumicata
– Olio Extra Vergine di Oliva qb
– Parmigiano Reggiano qb
– Timo qb
– 1 cucchiaio di Condimento Balsamico Pico Nobile
– Condimento Balsamico Pico Nobile qualche goccia per guarnire
PREPARAZIONE
Mettere a scaldare una pentola con abbondante acqua.
Nel frattempo, in una capiente padella scaldare 4/5 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva. Quando l’Olio sarà caldo aggiungere la pancetta e rosolare fino a quando non sarà ben dorata. A questo punto aggiungere un cucchiaio di Condimento Balsamico Pico Nobile, pò di timo e spegnere il fuoco.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salare e aggiungere gli strichetti. Cuocere 3/4 minuti.
Scolare la pasta (conservare ½ bicchiere di acqua di cottura) e aggiungerla alla pancetta. Farla saltare aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Spegnere il fuoco e mantecare con un po’ di Parmigiano Reggiano.
Impiattare e guarnire con qualche goccia di Condimento Balsamico Pico Nobile.
PREPARAZIONE DELLA PASTA FRESCA FATTA IN CASA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 4 uova
– 400 gr di farina 00
PROCEDIMENTO
Per realizzare la pasta fresca versare poco meno di 400 g di farina in una planetaria (meglio tenerne un po’ da parte da aggiungere in caso al bisogno) e le uova, impastare con il gancio, aggiungendo se necessario la restante farina, fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti e risulterà sodo, elastico e liscio.
Trasferirlo su un tagliere di legno infarinato e ripiegarlo alcune volte, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Una volta riposato, riprendere l’impasto, e tirarlo con la macchina sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliarla a quadrotti di 4/5 cm, pinzarli al centro con un gesto a tenaglia del pollice e indice in modo da ottenere tanti nastrini.
Share!
Condividi con gli amici